ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

Alessandro Monaco (Team Technipes #inEmiliaRomagna) vince la Firenze-Viareggio

Colpo grosso di Alessandro Monaco (Team Technipes #inEmiliaRomagna) martedì 15 agosto alla Firenze-Viareggio, classica di ferragosto del calendario ciclistico per Elite e Under 23. Monaco, partito con un colpo da finisseur a poco più di un km dall’arrivo, ha resistito alla rimonta del gruppo precedendo Federico Biagini e Simone Piccolo.

Il pugliese Monaco, classe 1998, corona con il successo una grande prestazione di squadra: Andrea Innocenti e Martin Nessler portano lui ed Emanuele Ansaloni ai piedi della salita in ottima posizione, poi Monaco stacca tutti mentre Ansaloni fa buona guardia a Dati e Biagini formando un terzetto alle spalle del battistrada. Ansaloni è poi coinvolto da Biagini in una sfortunata caduta (senza conseguenze) a fine discesa, mentre Monaco intanto viene raggiunto in testa da Dati (Mastromarco).
Alessandro Monaco non si dà però per vinto e, a un km e mezzo dall’arrivo, attacca in solitaria in pianura resistendo alla rimonta del gruppo.

“Ci tenevo a vincere – ha detto Monaco – perché l’avevo promessa a Chicchi da un mese. Ero rimasto solo, Dati della Mastromarco mi ha raggiunto, non essendo veloce ho dato una menata per restare da solo. Le sensazioni sono buone e spero di fare bene fino a fine stagione!”.

Una festa anche per il direttore sportivo Francesco Chicchi, che vive proprio in Versilia: “Abito a un km dal Gpm di Corsanico, a 12 km dal traguardo. Una prestazione simile dei ragazzi sulle strade dove mi sono sempre allenato io è fantastico, emozionante, quasi più di ciò che avrei provato se avessi vinto io! Avevo raccontato bene il percorso ai ragazzi, sapevo che avrebbero potuto fare bene e loro hanno ripagato al 100% la mia fiducia”.

Per Alessandro Monaco è la seconda affermazione personale nel 2023, dopo una tappa dell’Aziz Shusha in Azerbaijan.
Per il Team Technipes #inEmiliaRomagna è il 6° successo stagionale; un ottimo bottino per il team presieduto da Gianni Carapia, nato nel 2019 da un’idea di Davide Cassani e dell’APT Servizi Emilia Romagna e da quest’anno sostenuto dall’azienda emiliano-romagnola Technipes presieduta da Raffaele Barosi.

Condividi