Photo: Tommaso Pelagalli/SCA/Cor Vos © 2023
NEWSPROFESSIONISTI

COPPA AGOSTONI. FORMOLO SU HIRSCHI, CHE FESTA PER LA UAE TEAM EMIRATES

Photo: Tommaso Pelagalli/SCA/Cor Vos © 2023

di Giulia De Maio

Davide Formolo torna alla vittoria conquistando la Coppa Agostoni. Il veneto della UAE Team Emirates ha colto l’attimo attaccando a 11 km dal traguardo di Lissone. Dimostrando una grande gamba, Roccia ha vinto in solitaria, davanti al compagno Marc Hirschi.

La coppia della formazione emiratina aveva fatto la differenza sui su e giù della Brianza con Victor Lafay, Warren Barguil e Chris Harper che si sono piazzati nell’ordine in uno sprint valido per la terza posizione. Appena fuori dalla top 5, un altro uomo della UAE Emirates, Diego Ulissi che ha testato la condizione in vista dei prossimi appuntamenti, a partire dal Giro dell’Emilia di sabato prossimo.

«Wow! Mi mancava alzare le braccia al cielo, ce l’abbiamo fatta ed è bellissimo – ha commentato a caldo Davide Formolo. – Dovevo fare selezione per Hirschi quindi ho lavorato parecchio, sul finale ci siamo parlati e abbiamo sfruttato la superiorità numerica. Sapevamo che nel finale c’era uno strappetto così ho deciso di provare e, se mi avessero ripreso, lui sarebbe partito in contropiede. Ho avuto le gambe per resistere e sono arrivato fino all’arrivo. Ora mi godo il momento e nei prossimi giorni penseremo a Coppa Bernocchi, Tre Valli Varesine e Il Lombardia».

Per rileggere la cronaca completa della Coppa Agostoni 2023 CLICCA QUI

Ordine d’arrivo

1 FORMOLO Davide UAE Team Emirates 196 km in 4:44:23
2 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates a 32″
3 LAFAY Victor Cofidis a 51″
4 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic a 51″
5 HARPER Chris Team Jayco AlUla a 51″
6 ULISSI Diego UAE Team Emirates a 1’31”
7 GARCÍA CORTINA Iván Movistar Team a 3’28”
8 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa a 3’28”
9 BAX Sjoerd UAE Team Emirates a 3’28”
10 VERRE Alessandro Team Arkéa Samsic a 3’28”

Condividi