ALLIEVICICLOCROSSDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWSPISTAPROFESSIONISTI

JOSÉ LUIZ DANTAS: Quando la scienza incontra il ciclismo

Durante la presentazione dello staff della squadra juniores della  CPS Professional Team, il  Team Manager del team lucano , il  campano Clemente Cavaliere:  ci ha presentato il brasiliano Dott. José Luiz Dantas  , Preparatore Atletico e Sport Scientist .

José, oltre che essere un ottimo preparatore  è altresì una persona  sempre alla ricerca delle migliori tecniche di allenamento abbinato allo sport con dalla sua una decennale esperinza sopratutto nella preparazione di ciclisti con collaborazioni con team professionistici.

Il suo curriculum è ampio, con   laurea come Doctor Europaeus in Medicina di Base e Applicata presso l’ Università degli Studi  di Chieti  , Stagista  alla Kent University in Inghiterra , universita’   che collabora attivamente con  la  British Cycling Federation e con il  Team Sky il tutto sotto la supervisione del  Prof. Samuele Marcora, gia direttore e ricercatore alla School of Sport and Exercise Sciences.

Nella stagione 2015, ha coordinato la valutazione morfofisiologica della squadra Vini Nippo Fantini all’Università di Chieti, momento in cui ha conosciuto il Presidente della CPS Professional Team Antonio Viola e con il quale ha instaurato subito un rapporto di amicizia e colaborazione.

La sua metodologia  di allenamento è basata sulle piu’ attuale tecniche di scienza  applicata allo sport

Nella stagione 2018 ha fornito le sue conoscenze per la preparazione dei  fratelli Finkler tanto che i due ragazzi si sono laureati Campione (Fernando Finkler) e  vice campione (Leonardo Finkler) nel Campionato Nazionale Brasiliano Under-23.  Oltre a questi ottimi risultati Jose’ ha messo la sua decennale esperienza a disposizione di Gabriele Benedetti autore di 12 successi  e 6° ai recenti mondiali su strada di Insbruck, e attualmente nell’organico della squadra toscana della  Mastromarco Sensi Nibali.  

Jose’  per il suo lavoro si e’ concentrato nello studio delle metologie  ritenendo Tim Kerrison (principale preparatore della Sky), Paolo Menaspà (ex-MAPEI Sport Service, Preparatore e Sport Scientist del Team Michelton Scott), Prof Chris Abbiss (Sport Scientist e Exercise Physiologist di Ciclismo alla Edith Cowan University- Australia), Prof. Samuele Marcora (ex-direttore e ricercatore alla School of Sport and Exercise Sciences – Kent University e adesso ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie alla Università di Bologna) e Paolo Slongo (Head of Performance alla Bahrain Merida Pro Cycling Team) i migliori del settore.

Per informazioni e consulenze email: jldpessoal@yahoo.com.br.

Condividi