ELITE/UNDER23NEWS

Gp Carnaghese: Marco Tizza fulmina Bettinelli e Vaccher

Gp Carnaghese: Marco Tizza fulmina Bettinelli e Vaccher

CARNAGO (VA) – Una volata di gruppo è stato il curioso epilogo di una gara molto battagliata: a centrare il successo è stato Marco Tizza(M.I. Impianti – Remern- Guerciotti ) che allo sprint l’ha spuntata sul classe ’94 della Colpack Simone Bettinelli e sull’eliteAndrea Vaccher (Marchiol Emisfero) arrivato terzo davanti al bergamasco Stefano Perego(Viris Maserati), quarto.

Sono stati ben 192 i partenti del 43º Gran Premio Industria Commercio e Artigianato Carnaghese, una grande classica del calendario Elite/Under 23 che, come ha ricordato Adriano Zanzi, presidente della Carnaghese, potrebbe diventare internazionale nel prossimo futuro. Non solo: grazie all’apporto degli sponsor, degli appassionati – tra i quali vale la pena ricordare Maurizio Giovanella – e al supporto delle amministrazioni locali di Carnago e Solbiate Arno, non è da escludere che i Campionati Italiani Juniores 2016 si possano disputare proprio nei comuni che hanno fatto da contorno a questa corsa.

Una corsa cominciata con il commovente ricordo di Alfredo Martini prima di avventurarsi nelle otto tornate di un circuito di 20,6 Km (164,8 i km totali) con il GPM di Castelseprio come asperitá principale della giornata.

Alta l’andatura di corsa nelle prime due ore di gara (42,6 Km/h) che si è curiosamente abbassata a 41,98 Km /h nel finale.
Il primo vero tentativo di fuga arriva dopo metà gara, quando Alfonso Fiorenza (Nankang Fondriest) se ne va solitario guadagnando 35 secondi sul gruppo.

A 60 Km dalla conclusione si lanciano all’inseguimento sette uomini: sono Aldegheri (MG Kvis Trevigiani),Taschin (Nankang), Giampaolo (Vega), Belluschi (Named), Marengo (Viris), Amici (M.I. Impianti) eMaidos della selezione kazaka.

In seconda battuta nel gruppetto di testa confluiscono Sannino (Pala Fenice), Alvarez (Gallina) e Rosa(Colpack) e il fuggitivo Fiorenza – che aveva visto il suo vantaggio assottigliarsi ai meno 50 Km a 21 secondi – viene raggiunto al terzultimo passaggio a Carnago.

Al gruppo di testa si aggiungono anche Mosca (Viris) e Spreafico (Team Idea) prima, e Velasco (Zalf) eChirico (MG Kvis Trevigiani) poi, ma non c’è nulla da fare: quando mancano 33 Km al traguardo c’è un gruppo di 50 unità sulla testa della corsa.

Concitate le fasi finali con l’ultimo disperato tentativo di allungo di un quartetto composto da Gallio (Gallina),Mosca (Viris), Sannino (Pala Fenice) e Akhmetov (Kazakistan) al quale si aggiunge poi anche Redi Halilaj (Named Ferroli).

Ma anche per loro – in fuga per una quindicina di Km – è tutto inutile: quando mancano tre Km alla conclusione è gruppo compatto e cominciano le grandi manovre per la volatona finale.
Il mini strappo posto ai 600 metri esalta le qualità di Marco Tizza che senza troppi patemi trionfa su Bettinelli e Vaccher.

ORDINE D’ARRIVO:

1) Marco Tizza ( M.I. Impianti Remer Guerciotti) km 164,800 in 3h55’32” media 41,981,

2) Simone Bettinelli (Team Colpack),

3) Andrea Vaccher (Marchiol Emisfero Selle SMP),

4) Stefano Perego (Viris Maserati Sisal),

5) Andrea Toniatti (Zalf Euromobil),

6) Mirco Maestri ( General Store Bottoli),

7) Alberto Nardin (Overall Cycling Team),

8) Luca Chirico (MG Kvis Trevigiani Norda),

9) Nicola Gaffurini (Vega Montappone),

10) Gianluca Milani (Zalf Euromobil)

(Servizio a cura di Valerio Villa) fonte Bicibg

Condividi